Cloe è una bambina con DSA, nello specifico disortografica. La disortografia è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento come la dislessia, la disgrafia e la discalculia. Sono disturbi del neuro-sviluppo inerenti alla capacità di scrivere, leggere e calcolare in modo corretto e fluente. Cloe non è malata, non ha un danno organico ma un disturbo manifestatosi con l’inizio della scolarizzazione. La disortografia sarà il suo compagno di vita. In Italia è stato stimato che per classe ci sia almeno un alunno con DSA, e quasi sicuramente, prima della diagnosi, gli sarà stata applicata l’etichetta “intelligente ma non si applica”. Questi bambini sono intelligenti e Cloe ne è la dimostrazione. Sono inoltre vivaci, socievoli e creativi, ragioni per cui sono rimasta piacevolmente colpita da questa ragazzina curiosa che lieta con i suoi mille pensieri, scrive quello che capita… e golosa della pasta al pesto per il buon sapore!
Io e Vanessa, mamma di Cloe, proviamo a raccontare la disortografia al fine di mostrare che un bambino dislessico è una bambino tale e quale agli altri, con le stesse potenzialità. Se supportato e seguito adeguatamente “potrà arrivare dove vorrà nella vita”.
Vedo le lettere che si muovono, non mi ricordo dove mettere la H, l’accento e l’apostrofo
Penso di dovere mettere la H ma in certe parole non mi viene proprio di scriverla!
Non mi sono mai sentita strana, ci sono anche altri bambini che vanno dalla logopedista
I miei compagni di classe non mi fanno sentire a disagio
Il maestro fotografa i miei errori e li invia alla logopedista per aiutarla… io non sono la peggiore della classe!
Sono andata dalla logopedista per due anni una volta a settimana… La lettura è migliorata molto
Cloe
Esistono centri di supporto e anche corsi da seguire online in cui abbiamo sia scoperto l’esistenza di libri specifici per i bambini sia appreso strategie da adottare per supportare Cloe quando sarà più grande.
Una volta ottenuta la certificazione di dislessia, l’istituto scolastico predispone un piano didattico personalizzato tramite cui può essere concordato di dispensare il bambino da alcune attività e/o supportato in altre
Vanessa