LA VOCE DELLE STELLE. IL TEMPO NON FINISCE. IL TEMPO DA’ SIGNIFICATO ALLA VITA.
Art Food Gallery ha incontrato il 22 dicembre il Centro Culturale Musikrooms in una serata in cui l’arte mostra come ha saputo amalgamarsi a discipline matematiche, la fisica e l’astronomia. L’evento, cena di fine anno, ha accolto la conferenza dell’Astronomo Fabrizio Marchi impreziosita dalle note del chitarrista trevigiano Andrea Vettoretti. Musicista e compositore dallo spirito sensibile ed elegante, Andrea diffonde con la sua chiatarra un linguaggio originale dal suono caldo e avvolgente. Durante la serata ha presentato il progetto Quantum One. In collaborazione con Fabrizio Marchi, ha esplorato i suoni dello Spazio unendoli alla musica, creando un’unica energia poetica. Il risultato è l’immersione nell’ascolto primordiale dei suoni dell’universo come ad esempio i 3° K, (i suoni emessi dopo il Big Bang) le stelle Pulsar, e le sinfonie cosmiche emesse da galassie come la via lattea.
Un onirico percorso musicale dall’ inizio dei tempi, dalla prima luce dell’Universo, per riscoprire alla fine la grande bellezza del Pianeta Blu, la nostra casa.
Oggi, anche grazie alle missioni spaziali, abbiamo sviluppato grande sensibilità nella difesa della Terra, forse stiamo anche comprendendo che, nella sua complessa integrità, è quasi un essere vivente, del quale non siamo solo spettatori, ma parte integrante della sua stessa vita.
La possibile colonizzazione futura di altri pianeti, ci fa guardare al domani con speranza e con il sogno, di sempre, di non essere soli nell’universo. La musica, linguaggio universale, è idealmente il segnale più forte che l’uomo possa diffondere nella vastità del Cosmo, un messaggio di fraternità, di armonia, di sogni. E’ il nostro biglietto da visita se, qualcuno lì fuori, ci sta cercando.
L’astronomo Fabrizio Marchi ci ha dirottati verso il futuro spaziale, nella conoscenza del progetto Artemis portato avanti dalla NASA con l’obiettivo di stabilire una presenza autosufficiente sulla Luna e mandare gli umani su Marte, un viaggio lungo almeno sei mesi. Programma innovativo di volo spaziale con equipaggio, Artemis vedrà la prima donna sulla Luna entro il 2024.
Musica, spazio e... cibo.
Ad allietare la serata non poteva certo mancare il cibo che, come ormai sapete, si fonde perfettamente con l’arte. Io e la mia amica Laura Dal Zotto non ci siamo solo immerse nello spazio armonioso del connubio Vettoretti-Marchi ma anche nel delizioso spazio culinario offerto da Musikrooms. Piatti preparati con estrema cura, note passionali e decise. In ogni caso, Musikrooms non ci ha lasciate con l’amaro in bocca!