Parlando di erbe selvatiche, non poteva mancare una ricetta della mia amica mugellana e bravissima cuoca Cristina Landi, proposta del suo Home Restaurant ATTORNOALLATAVOLA in Borgo San Lorenzo (Firenze).
In realtà, Cristina ha sperimentato e preparato più pietanze con le erbe selvatiche, tutte molto gustose, ve le mostrerò, però una in paricolare ha destasto la mia curiosità. Tarte vert-vert alle ortiche, fragole e crema di ricotta.
Cristina, come definiresti il gusto di questa torta?
A differenza di quelle crude, pungenti e repellenti, le ortiche cotte danno ai cibi morbidezza e un gusto vellutato. Pur essendo la classica torta “asciutta” è morbidissima senza bisogno di usare una bagna. Il connubio perfetto è con ricotta e fragole perchè i sapori si esaltano a vicenda.
Solitamente l’uso culinario dell’ortica si associa ai piatti salati, qual è il motivo che ti ha fatto sperimentare l’abbinamento al dolce?
L’aspetto cromatico, il verde che conferisce l’ortica è brillante e permane in cottura. Risultato: un dolce scenografico senza uso di coloranti artificiali.